Home » Gli Articoli » Meglio usare Photoshop, Illustrator o InDesign?

Meglio usare Photoshop, Illustrator o InDesign?

Meglio usare Photoshop, Illustrator o InDesign?

Usiamoli tutti e tre che è meglio!

Nel mio lavoro di designer grafico mi è capitato di sentire e vedere di tutto. Riviste impaginate con Photoshop, loghi disegnati con InDesign e libri impaginati con Illustrator. Ok… tecnicamente si può fare, ma questi favolosi software non sono stati concepiti per fare tutto. Tanto per dire… sarebbe come partecipare alla MotoGP con una moto da cross, arriveremmo al traguardo ma per ultimi ;-)

Ecco come secondo il mio modesto punto di vista sarebbe meglio utilizzare questi software:

Adobe Photoshop:

  • fotoritoccare immagini
  • creare interfacce grafiche utente per siti web e app
  • creare banner pe il web

Adobe Illustrator:

  • progettare loghi
  • create lettering/typography design
  • creare interfacce grafiche utente per siti web e app (anche se meno comodo nella generazione di effetti raster)

Adobe InDesign:

  • impaginare tutto quello che elaboriamo in Photoshop e Illustrator per creare riviste, libri, brochures, flyers e lo stampato in genere.

Da come avrete capito amo impaginare in InDesign. Lo preferisco tra tutti anche perché è stato creato proprio per questo. Tra questi 3 software esiste una sinergia molto forte che vale la pena di sfruttare! Non fissatevi con un solo software, sarebbe limitativo e controproducente, altrimenti Adobe non si sarebbe mai sognata di proporveli tutti e tre.

Se andate a leggere questo articolo di 835creative.com capirete che il punto di vista è simile… ma non uguale, infatti capita che ognuno di noi poi preferisca deviare alcune applicazioni ad altri utilizzi ma fa parte del gioco e delle immense potenzialità che questi incredibili programmi offrono.

Tuttavia è anche vero che ultimamente Adobe sta cercando di “fondere” i tre software con molte funzioni comuni e, chissà… probabilmente in un prossimo futuro riusciremo ad utilizzarne uno solo.

Giancarlo Salvador

Designer Grafico di Lanky Design.