Home » Gli Articoli » Come impostare un sito e-commerce facile per l’utente

Come impostare un sito e-commerce facile per l’utente

by Categorie: E-commercetag =

Perché e quanto è importante la navigabilità di un e-commerce?

Essa determina la facilità con cui gli utenti possono trovare ciò che cercano e completare un acquisto. Per questo un sito e-commerce con una navigazione intuitiva e ben organizzata può aumentare la soddisfazione dell’utente, ridurre le frustrazioni e migliorare le possibilità di conversione (ad esempio l’acquisto, l’iscrizione alla newsletter, l’accesso al sito…).

È importante assicurarsi che il menu di navigazione sia ben strutturato, con categorie di prodotto chiare e facilmente accessibili, e che ci siano strumenti di ricerca interni che aiutino gli utenti a trovare ciò che stanno cercando.

Le categorie di prodotto devono essere pertinenti e intuitive, in modo che gli utenti possano individuare rapidamente la sezione del sito che contiene i prodotti o i servizi di interesse per esempio tramite l’uso di una barra di navigazione principale, con una struttura gerarchica che mostri le sottocategorie.

Anche l’inclusione di strumenti di ricerca interni sul sito web può migliorare notevolmente l’esperienza degli utenti, consentendo loro di cercare prodotti o servizi specifici in modo rapido ed efficiente. La ricerca interna deve essere posizionata in un punto visibile e facilmente accessibile, come ad esempio nella barra di navigazione principale.

È determinante mantenere una coerenza dell‘interfaccia del sito poiché è la prima cosa che l’utente vede, utilizzando ad esempio gli stessi colori, forme e disposizione degli elementi in ogni pagina. Una navigabilità efficace è fondamentale per aumentare le possibilità di successo del business online.  Se gli utenti trovano difficoltà a navigare nel sito, si potrebbe verificare un aumento della percentuale di abbandono del carrello o addirittura della navigazione, il che potrebbe tradursi in una perdita di potenziali clienti. Una navigabilità fluida e intuitiva può aumentare la fiducia degli utenti e un aumento delle vendite e della fidelizzazione.

In sintesi,  è importante che i proprietari di siti e-commerce prestino attenzione a tutti gli aspetti sopra citati per offrire all’utente un’esperienza di navigazione ottimale e massimizzare così nuove e future opportunità di vendita.